.

.

Tuesday, November 10, 2015

Approvata Ombrina: riflessioni del giorno dopo







Il giorno 9 Novembre 2015 si e' chiusa l'ultima conferenza dei servizi su Ombrina Mare, il progetto petrolifero della Rockhopper Exploration che prevede la costruzione di una piattaforma estrattiva con annessa nave-raffineria a soli 9 chilometri da riva. I lavori potrebbero iniziare gia' nel 2016.  Esultano gli investitori, esulta il management del petrolio.  Esultano un po meno gli abruzzesi.

Sic transit res publica italica. 

A un certo punto di questa mia vita petrolifera, mi sono accorta che il petrolio piu' che sporcare l'ambiente, sporca le democrazie. Sono cosi tanti i poteri coinvolti e i risvolti economici che alla fine chi ha interessi monetari a trivellare non si preoccupa piu di niente e calpesta le regole del vivere civile, il buonsenso, la volonta' popolare. E la politica si piega, perche' ignorante e miope e perche' accecata da affaristi e lobbisti.

Questo e' quello che si cristallizza ai miei occhi dopo otto anni di resistenza ad Ombrina Mare, portata avanti democraticamente ed intelligentemente in tutte le sedi. E' la democrazia che muore. Non sono a valse a niente le nostre proteste, le motivazioni articolate e non ideologiche del perche' non e' saggio costruire un mostro del genere cosi vicino alla riva, le osservazioni inviate a decine e decine, il nascente Parco Nazionale della Costa Teatina, il no di mezza regione, della Chiesa Cattolica, di accademici, di pescatori e di operatori turistici. Alla fine tutto si e' deciso in una sorta di riunione semi-segreta con funzionari ed addetti del ministero che chissa pure se la conoscono la riviera teatina.
 
Non dovrebbe funzionare cosi in un paese sano.

Che messaggio e' passato? Che la volonta' del popolo non conta niente. Che Matteo Renzi ed i suoi funzionari comandano per dictat e non perche' ascoltino i desideri, le aspirazioni di un popolo. Che non siamo qui per migliorare l'Italia quanto per aiutare i nostri petrol-amici.  E questo non puo' essere mai costruttivo. Ci perde l'ambiente, ma ci perde prima di tutto il nostro essere nazione, perche' questa decisione non fara' altro che far sentire al cittadino comune che la res non e' sua, che non gli appartiene e che quindi non vale neanche la pena partecipare. Si diventa cinici ed egoisti, e non piu' innamorati del proprio territorio.

Non era successo mai nella storia d'Abruzzo che ci fosse un sentire comune cosi' forte come per il petrolio. Dal Centro Oli di Ortona a Bomba, ad altre concessioni morte allo stato embrionale, e' stato  un sentimento che ha unito tutti e che ha dato la spinta ad altre comunita' sparse per l'Italia a portare avanti battaglie simili.  E' stato veramente eroico quello che e' stato fatto, dal primo giorno del Centro Oli nel 2007 fino ad oggi. 

E se e' stata approvata Ombrina, quando una regione intera le diceva no, le porte sono adesso stra-aperte per mille altre concessioni, in terra ed in mare in tutta Italia. Se non ci fermiamo davanti a un mostro FPSO di trecento metri di lunghezza che emette inquinanti tutti i santi giorni, e che quasi la si potra toccare da riva, non ci si fermera' davanti a niente altro, temo. Chi verra' dopo? Il golfo di Taranto, la Sardegna, la Sicilia, Ostuni, Monopoli, le Marche? E' questa l'Italia che vogliamo? Nel 2015? Possibile che non abbiamo ancora capito che petrolizzando l'Italia ci diamo la zappa sui piedi da soli?

Che fine fanno tutte le piccole e medie attivita' turistiche lungo la costa d'Abruzzo? Il Parco Nazionale della Costa Teatina che attende da 15 anni di essere perimetrato? I soldi spesi per lo smantellamento della ferrovia adriatica e per costruire nuovi tracciati all'interno per incentivare il turismo?

Non succedera' domani, ma tutto l'assetto dell'Abruzzo costiero cambiera' con Ombrina.  Ci vorra' infrastuttura petrolifera, ci saranno viavai di petroliere, oleodotti da costruire, perdite eventuali, porti attrezzati, zolfo da stoccare, rifiuti tossici speciali pericolosi da smaltire. Non sara' piu' lo stesso. Gela, Falconara, Ravenna avrebbero dovuto farci aprire gli occhi. E non ci si venga a dire che turismo e petrolio possono coesistere, perche' non e' vero.

Chissa' se quelli del ministero si sono posti queste domande. Ma tutto questo e' tipico dell'Italia, un paese in cui tutto viene fatto a casaccio, senza un master plan intellettivo per il futuro, un paese in cui gli amici sono sempre piu' forti del bene comune. Vorrei vederlo adesso Matteo Renzi ai summit sul clima di Parigi cosa dira', o cosa diremo ai croati con queste fantomatiche consultazioni transfrontaliere.

Certo, ci sono ancora ricorsi al Tar e altri procedimenti legali davanti, ma lo scollamento fra quello che vorremmo essere e quello che ci viene imposto di essere  è disarmante e ingiusto.

I petrolieri pensano di avere vinto. Invece è l’Italia che ci perde.

Qui immagini di FPSO incendiatesi nel 2015. Sono tutte a piu' di 100 chilometri da riva e non a nove. 







No comments: