.

.

Thursday, June 11, 2015

Gli orsi affamati e malnutriti a causa dei cambiamenti climatici


13 Settembre 2015. Gli orsi polari muoiono di fame a causa della mancanza di cibo e dei cambiamenti climatici.  Foto di Kerstin Langenberger che l'ha scattata a Svalbard, un arcipelago norvegese in Artico. A livello globale c'e' stato un calo della popolazione di circa il 30% degli orsi polari in 45 anni, a causa dello scioglimento dei ghiacci e di perdita di habitat e di cibo.

Dice questo Kerstin:

“I see the glaciers calving, retreating dozens to hundreds of meters every year. I see the pack ice disappearing in record speed. Yes, I have seen bears in good shape – but I have also seen dead and starving polar bears. Bears walking on the shores, looking for food, bears trying to hunt reindeer, eating birds' eggs, moss and seaweed. And I realized that the fat bears are nearly exclusively males which stay on the pack ice all year long. The females, on the other hand, which den on land to give birth to their young, are often slim. With the pack ice retreating further and further north every year, they tend to be stuck on land where there's not much food.”

---


L'orso ricopre il corpo del delfino con la neve per presevarlo. Si presume che il delfino sia arrivato dal buco nella neve nella foto a sinistra e dal quale il delfino sia uscito per respirare.


Un altro orso che mangia la carcassa di un altro delfino morto ed ibernato




Questa fa veramente male, perche' siamo stati noi la colpa di tutto.

Nel ritmo normale delle cose, gli orsi polari e i delfini coesistono pacificamente. Nessuno mangia l'altro. E invece per la prima volta nella storia sono stati osservati degli orsi polari attaccare e mangiare i delfini nell'Artico.

Perche'?

Per colpa dei cambiamenti climatici.

E' questa la conclusione a cui e' giunto un gruppo di ricercatori del Norwegian Polar Institute, Jon Aars, Magnus Andersen, Agnés Brenière, Samuel Blanc, e pubblicato sul Polar Research Journal. Quello che accade, fondamentalmente, e' che a causa del rimpicciolirsi dei ghiacci artici, i delfini riescono a migrare piu a nord del normale e diventano preda per gli orsi. Cosa finora mai successa.  I quali orsi, sempre a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre piu' malnutriti. Le loro prede "normali", le foche infatti, si spostano su raggi sempre maggiori e diventano meno numerose in Artico.

E quindi, invece che mangiare le foche, gli orsi passano ai delfini. Cambia tutto, anche il rapporto fra le specie animali.  L'articolo riporta almeno sei orsi che hanno attaccato i delfini, in episodi diversi, cercando di congelarne le carcasse per futuri "pranzi".

Uno potra' dire, beh che differenza c'e' fra foche e delfini. In realta' non funziona cosi, perche' non sappiamo quali altri equilibri cambieranno, o quali altri cambiamenti potranno essere innescati. 

Tutto cio' non e' normale e la colpa e' nostra.





No comments: