.

.

Monday, July 9, 2012

Ritorna anche Ombrina Mare



Una nave FPSO - non e' fantascienza ma scritto 
nei progetti della MOG per la Costa Teatina.



La Costa Teatina all'ombra dei pozzi di petrolio 
 come vista dai bimbi delle elementari di San Vito Marina



The immediate goals of the Company will be to seek the 
award of a production concession for the Ombrina Mare field.

Lo scopo immediato della Compagnia sara' di cercare 
di ottenere la concessione per sviluppare il campo di Ombrina Mare



Siamo contro tutti i progetti petroliferi, nel nostro mare e nella nostra terra mentre in passato il piano, come tutti ricorderanno, e' stato sostenuto ed appoggiato da esponenti del centro sinistra.




 E come poteva essere altrimenti?

Il 15 Giugno del 2012 come gia' annunciato su vari siti e blog, il nostro lungimirante governo ha deciso di portare "ammende" al decreto della Prestigiacomo, il DL 128 del 2010. Questo decreto vietava operazioni petrolifere a meno di 5 miglia dalla costa che diventavano 12 in caso di riserve marine.

Adesso c'e' un nuovo decreto, il DL 83 del 2012, pubblicato il 26 Giugno del 2012 in cui:


1. I limiti posti dalla Prestigiacomo vengono modificati, e innalzati a 12 lungo tutto il perimetro della costa italiana;

2. Le royalties vengono portate al 7% in mare; l'aumento delle royalties servira' per dare piu' fondi al Ministero dello Sviluppo Economico, e al Ministero dell'Ambiente;

3. Dulcis in fundo, c'e' la possibilita' per tutti i pozzi per cui l'iter era gia' iniziato di essere esclusi dal decreto precedente e da quello attuale.


In altre parole: una presa in giro, visto che molte delle concessioni sono state chieste prima del 2010.

Che senso ha allora mettere un limite piu' stringente se nel frattempo tutta la costa e' stata deturpata da
pozzi e trivelle?

E poi, ma che ragionamento e': trivelliamo tutto lo stivale e poi facciamoci versare 2 lire in piu' per la protezione dell'ambiente.

Sono ridicoli. Ma chi gliel'ha data la laurea a questi?

E soprattutto, chi puo' credere alla balla che c'e' sicurezza a 13 miglia e non a 12?

Come ho ripetuto all'infinito, in Florida c'e' piu' petrolio che in tutta Italia, e li esiste il divieto ASSOLUTO di trivellare a 200 chilometri dalla riva a causa dei timori di contaminazione, e per lo stesso motivo i limiti USA lungo le coste Est ed Ovest sono di 100 miglia e non di 12. Questi limiti sussistono dal 1981.

Il fatto che questo nuovo decreto sia una gran presa il giro lo sanno anche i petrolieri.  Infatti qualche giorno fa, la MOG manda questo bel comunicato ai suoi investitori dove illustra i "benefici" del nuovo decreto ai suoi investitori.

Dicono cosi' quelli della MOG:

----

The key benefits of the Decree, are that the Company’s subsidiary, Medoilgas Italia SpA, would be able to seek the award of a production concession covering the Ombrina Mare oil and gas field in the Central Adriatic. 


I principali benefici del Decreto sono che una delle sussidiarie della Compagnia, la Medoilgas Italia, SpA potra' chiedere l'assegnazione di una concessione che copra il campo di petrolio e di gas di Ombrina Mare nell'Adriatico Centrale.

The relevant application, which includes the proposed field development plan, was submitted in December 2008, received technical approval in June 2009 and was completing the final stages of environmental approval when DLGS 128/2010 came into force. Furthermore, the Company’s existing production concession AC19.PI in the Northern Adriatic is also excluded from the restrictions of DLGS 128/2010. 


La richiesta in oggetto, che include il progetto di sviluppo del campo, e' stato presentato nel dicembre del 2008 ed ha ricevuto una approvazione tecnica nel Giugno del 2009. Stava completanto la fine del suo iter ambientale quando il DLGS 128/2010 e' venuto in effetto. Per di piu' la concessione esistente della compagnia, la AC19.PI nell'Adriatico del Nord e' esente dalle restrizioni del DLGS 128/2010.

The immediate goals of the Company will be to seek the award of a production concession for the Ombrina Mare field, and to increase the priority of the development of the Northern Adriatic. The Decree also includes a provision for an increase of 3% in royalty payable by offshore hydrocarbon producers.

Lo scopo immediato della Compagnia sara' di cercare di ottenere la concessione per sviluppare il campo di Ombrina Mare e di velocizzare lo svulippo dell'Adriatico del Nord. Il decreto include una provvisione per l'aumento delle royalties del 3% da pagare da parte dei produttori di idrocarburi.

The proceeds are to be allocated to the state budgets of the Ministry for the Environment, and the Ministry for Economic Development, to support the monitoring and enforcement of marine environmental protection and supervision of environmental safety for exploration and production activities offshore Italy. 

Il ricavato e' da essere allocato presso le finanze del Ministero dell'Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico, per supportare il monitoraggio e l'applicazione della protezione marina e la supervisione di sicurezza ambientale per le attivita' di esplorazione e di produzione nei mari d'Italia.

The increased royalty of 3% will have an impact on the profitability of the Guendalina field, and subsequently for Ombrina Mare, but the economics of both these assets remain viable and the Company is supportive of the proposed uses of these funds for increased environmental protection.

L'aumento del 3% delle royalties avra'un impatto sulla profittabilita' del campo Guendalina e per Omrbina Mare, ma le situazione economica di entrambe queste risorse restano favorevoli e la Compagnia concorda con l'uso proposto dei fondi per aumentare la protezione dell'ambiente.

---






E intanto la MOG ha fatto tutto quello che doveva fare - ha esteso la sua concessione, fino al 2015, ha sistemato i suoi confini, che ora sono fuori dalla fascia dalle 12 miglia, e hanno fatto il conti.




E ora hanno avuto quel poco che gli mancava: di poter inquinare tutto il mare, di poter mettere una nave desolforatore in bella vista che sputera' idorgeno solforato, fiamma e fumo 24 ore su 24.

Pero' noialtri possiamo star tranquilli perche' con le loro briciole avremo il monitoraggio, e anzi, siccome sono magnanimi,  sono favorevoli al monitoraggio, che assolutamente non tange i loro profitti.

Il tutto per 40 milioni di barili di petrolio, da vendersi al miglior offerente e su un arco di 20, 30 anni.
Ne consumiamo 1.6 milioni AL GIORNO.

Tutto questo disastro per 40./1.6 = 25 giorni di petrolio di fabbisogno nazionale, se tutto gli va bene ed in totale, spalmati su decenni.


Che pena - lo vede anche un bambino che e' tutta speculazione.

E se Gianni Chiodi fosse un Uomo, direbbe la sua.

Ma siccome non sa, non ama, non vede, non fa, restera' li, l'ombra di se stesso.

Nel 2010, Gianni Chiodi a mo' di propaganda aveva detto - senza muovere un ceppo, sia chiaro:

La bocciatura di Ombrina Mare 2 da parte della Commissione nazionale per la Valutazione d'impatto ambientale premia la scelta di questo governo regionale di ostacolare in maniera decisa la deriva petrolifera che, da sempre abbiamo ritenuto, possa danneggiare gravemente il nostro ambiente e la nostra economia.

Che pena.  E adesso cosa ha da dire, da fare Gianni Chiodi?

Niente, perche' e' vuoto tanto quanto vuote erano le sue parole di due anni fa.

Non ha il coraggio di alzare un dito in favore della sua gente e contro gli speculatori.

Non aveva coraggio con la Prestigiacomo, non ha coraggio adesso. Che pena veramente.

E Mauro Febbo, cosi' intransigente contro il Parco della Costa Teatina, ha qualcosa da dire? O gli vanno bene le trivelle? 

E anche qui, dove sono i sindaci della costa - San Vito, Torino di Sangro, Ortona?

Mah. Si vede che invece del Parco gli piace la nave desolforatore.








1 comment:

nogat said...

tempi molto bui si prospettano per l'ambiente, per la salute delle persone, e per l'economia della regione... sembra incredibile che alcune persone possano impunemente fare tutto ciĆ² con il beneplacito dei nostri politici e con il totale disinteresse dei cittadini. si parla tanto (e a sproposito...) di crescita economica, ma ci vorrebbe una vera crescita nella consapevolezza delle persone...