.

.

Wednesday, April 25, 2012

Arresti e bugie BP



The beaches are open,
the tourists are back and commerical fishing
is rebounding

Craig Savage, CEO BP




E mentre la BP autoproclama che e' tuttapposto ecco cosa accade.

Kurt Mix, ingegnere di Katy, Texas, 50 anni e' stato arrestato per due capi di accusa di "obstruction of justice". E' stato poi rilasciato su cauzione di 100,000 dollari e rischia fino a 20 anni di carcere.
"Obstruction of justice" significa ostacolo alla giustizia.

L'accusa per questo Mix e' che stava cancellando una serie di messaggi elettronici - ben 300! - in cui la BP ammetteva ai suoi tecnici che i tentativi di tappare il buco stavano miseramente fallendo e che i numeri dati al pubblico erano molto diversi da quelli reali.

E' il primo arresto, e sta ad indicare che il governo ancora indaga su questa faccenda. Alla fine dei conti sono morte 11 persone.

Uno degli email incriminati e' quello in cui la BP al pubblico diceva che il "top kill", una delle prime tecniche provate per fermare il petrolio, aveva il 60-70% di probabilita' di successo. Internamente invece la BP diceva ai suoi dipendenti che probabilmente avrebbero fallito.

Tony Hayward, l'allora amministratore delegato della BP, soprannominato Tony Baloney (Tony il raccontatore di balle), disse che era tutto uno "straordinario successo".

Da questi email viene fuori che il flusso di petrolio era di 15,000 barili al giorno e non 5,000 come la BP diceva al pubblico.

In un altro caso, il giorno dopo lo scoppio, la BP disse al pubblico che non c'era petrolio in mare. Invece internamente parlavano di perdite fra i 64,000 e i 138,000 barili al giorno.

In alcuni casi si arrivo' a 146,000 barili al giorno!

Ma perche' tutto questo e' importante?

La BP dice che sono usciti 4 milioni di barili di petrolio. Il governo stima che siano 5 milioni. La differenza non e' estetica: il Clean Water Act dice che per ogni barile che riversi devi pagare $4,300 dollari se sei colpevole.

Piu' barili, piu' soldi.

La BP dice che vuole pagare solo 5 miliardi di dollari perche' ha lavorato sodo (poverini!). Il governo vuole arrivare fino a 20 miliardi di dollari e dunque vuole provare che la BP sta cercando di nascondere la verita', sul numero di barili riversati.

La strategia e' di mettere pressione a questo Kurt Mix - un ingegnere di medio livello - in modo da fargli dire le cose che sa, e magari arrivare piu' in alto.

Vedremo come va a finire. 

La BP ha avuto perdite di 3.3 miliardi di dollari nel 2010.
La BP ha avuto ricavi utili di 22 miliardi di dollari nel 2011.

Altro giro, altra corsa.

No comments: